Ci sono almeno 3 buoni motivi per cui le PR non possono mancare oggi nelle strategie di marketing e comunicazione di ogni azienda! Se ci pensi, alcuni dei più importanti fenomeni contemporanei presentano un’affinità e un legame evidenti con le Pubbliche Relazioni, oggi più che mai in pole position.
Le relazioni contano sempre di più
La trasformazione digitale ha messo le persone al centro, dando a ciascuno di noi un potere che un tempo non era neanche lontanamente immaginabile. Un cambio di prospettiva che impone un nuovo approccio nella comunicazione, meno autoreferenziale, più utile e partecipativo. Basta proclami spot: la reputazione e la fiducia si costruiscono giorno per giorno.
Spegniamo il megafono e attiviamo le Relazioni
Oggi più che mai è tempo di Persone, Relazioni, Contenuti – da sempre il cuore delle PR. Una buona strategia PR valorizza i talenti di un brand esprimendone l’unicità, e promuove marchi e prodotti tessendo relazioni con i media e gli influencer.
Un approccio vincente: più efficace, meno invasivo e in sintonia con i tempi.
Un esempio?
Guarda il progetto PR che abbiamo sviluppato con eBay in occasione del 20° anniversario del celebre marketplace: un’occasione unica per sottolineare il ruolo della community e dare voce alle storie di venti utenti, business partner, istituzioni e vip.
L’ispirazione viaggia in rete
Ecco perché oggi è fondamentale per le aziende intercettare i potenziali clienti già durante il loro “viaggio personale”.
Come ci si inserisce nel customer journey dell’utente?
Le Digital PR potenziano la presenza del tuo brand e dei tuoi prodotti in rete, offrendo visibilità e rilevanza.
Un’attività importante per far sì che prodotti e servizi emergano nei motori di ricerca proprio quando l’utente sta navigando per ispirarsi e decidere. Il tutto attraverso la produzione e la distribuzione mirata e costante di news interessanti, idee, suggerimenti e altro ancora…
Un esempio?
Per Transitions, leader internazionale nel settore delle lenti fotocromatiche, aiutiamo gli utenti ad apprezzare i plus di questi prodotti innovativi, stimolando la richiesta e supportando il business degli ottici. La scelta delle lenti è una decisione importante! Guarda alcune delle tante news che popolano la rete su questo tema.
Le persone si fidano delle persone
Oggi ci fidiamo più dei consigli di un “amico” o di un esperto che delle comunicazioni promozionali delle aziende. I cosiddetti influencer – blogger, opinion leader, personaggi famosi – divulgano, fanno tendenza, aiutano a chiarirci le idee. Passaparola!
Se vuoi farti ascoltare, lascia che siano gli altri a parlare di te
Gli Influencer consentono ai brand di emergere, acquisire credibilità e raggiungere un vasto pubblico. Appassionati e competenti nel proprio campo, blogger ed esperti ci aiutano a capire i prodotti, spiegano le innovazioni e lanciano nuovi trend. In più, aiutano le aziende a comprendere meglio esigenze e gusti del pubblico, ad entrare in relazione con esso.
Con i progetti di Influencer Relations, si creano occasioni speciali per coinvolgere i blogger e gli opinion leader più adatti ad interpretare e valorizzare al meglio brand, prodotti o servizi.
Un esempio?
Grazie a Photobox, il sito leader nella stampa delle foto, un gruppo di lifestyle blogger ha partecipato ad un divertente vintage tour alla scoperta degli angoli segreti di Milano. Un’esperienza tutta da fotografare a bordo di 4 coloratissimi Maggioloni Volkswagen, condivisa live sui social e rivissuta poi nell’iconico formato polaroid.