Tra le discipline della comunicazione, infatti, le PR sono forse quella più antica, ma al tempo stesso la meno conosciuta e sicuramente la più “fraintesa e confusa”. Complice il suo muoversi “dietro le quinte” rispetto al più evidente protagonismo di altre forme del marketing, in primis la pubblicità.
Le PR fanno bene al Marketing!!
Nel rinnovato mondo della comunicazione alcuni dei più importanti fenomeni contemporanei presentano un’affinità e un legame evidenti con le Pubbliche Relazioni, per questo noi parliamo di PR FIRST. La trasformazione digitale ha messo le persone al centro e questa rivoluzione esige un nuovo approccio nel modo di comunicare, più efficace, […]
PR FIRST – YOUMARK in AD MIRABILIA per parlare di Relazioni, Persone, Contenuti
Lorenza Bassetti racconta ai microfoni di YOUMARK il senso delle PR all’interno del rinnovato mondo della comunicazione. Nel rinnovato mondo della comunicazione alcuni dei più importanti fenomeni contemporanei presentano un’affinità e un legame evidenti con le Pubbliche Relazioni. Questo è il concetto centrale che emerge dall’intervista di YOUMARK a Lorenza […]
Rivoluzione Digitale e Public Relations
Lorenza scelta da digital-coach per analizzare l’effetto che ha avuto la rivoluzione digitale sulle PR e come affrontare il cambiamento sfruttando al meglio le nuove opportunità. “Il digitale è entrato come uno tsunami nel nostro mercato e ha comportato moltissimi cambiamenti. In primo luogo nello scenario media, che è stato […]
L’ispirazione viaggia in rete
Nell’era di internet tutti noi cerchiamo notizie, leggiamo articoli e recensioni, confrontiamo prodotti e prezzi online. Sempre più spesso, prima di entrare in negozio o incontrare il potenziale fornitore, abbiamo già acquisito in rete le informazioni utili alla nostra decisione d’acquisto. Per non parlare dell’e-commerce, dove l’intero processo di analisi […]
Le relazioni contano sempre di più
La trasformazione digitale ha messo le persone al centro, dando a ciascuno di noi un potere che un tempo non era neanche lontanamente immaginabile. Un cambio di prospettiva che impone un nuovo approccio nella comunicazione, meno autoreferenziale, più utile e partecipativo. Basta proclami spot: la reputazione e la fiducia si […]
Ufficio Stampa: SÌ. Ufficio Postale: NO, grazie!
Un’attività tanto centrale nel mondo PR che spesso viene percepita quasi in sovrapposizione, come se le PR fossero sinonimo di Ufficio Stampa. In gergo, l’Ufficio Stampa riguarda la sfera dei cosiddetti “Earned media”, ambito contrapposto ai “Paid media”, territorio di presidio dell’Advertising. Ma cosa significa “Earned media”?
Le persone si fidano delle persone
Nell’era dell’eccesso di informazioni e di prodotti, scegliere è difficile. Oggi ci fidiamo più dei consigli di un “amico” o di un esperto che delle comunicazioni promozionali delle aziende. I cosiddetti influencer – blogger, opinion leader, personaggi famosi – divulgano, fanno tendenza, aiutano a chiarirci le idee. Passaparola! SE VUOI […]
PR: un mondo diviso a metà… ma non per sempre!
Quando parliamo di PR abbiamo in mente UNA leva strategica di comunicazione, ma in realtà sappiamo che esistono almeno due anime delle PR, guidate da approcci totalmente differenti e distanti. Da un lato le Relazioni Pubbliche istituzionali vicine alle sfere alte delle aziende e alla C-suite e incentrate principalmente su […]
Digital PR: non solo influencer!
Dopo aver affrontato nel nostro primo post il tema dell’Ufficio Stampa, che rappresenta le fondamenta storiche delle Pubbliche Relazioni, vogliamo dedicare questo secondo appuntamento ad una pratica di grande attualità: le Digital PR. Un’evoluzione delle PR in chiave digitale che ha trasformato profondamente la nostra professione e di cui si […]
PR Check-Up: come si fa
Chi si occupa di comunicazione è consapevole di come i media si siano evoluti e moltiplicati diventando da una parte sempre più accessibili a persone e aziende, dall’altra sempre più difficili da governare ed utilizzare nella maniera più idonea per emergere nel congestionato universo dell’informazione attuale. Al giorno d’oggi aziende […]