ad Mirabilia

  • Chi Siamo
    • Lorenza Bassetti
    • Team
  • Servizi
    • Media Relations
    • Digital PR
    • Influencer Relations
    • Social Media
    • Eventi
    • Corporate PR
    • Marketing Communication
  • Clienti
    • Automotive e Nautica
    • Bellezza e Salute
    • Design, Casa, Architettura
    • Food & Beverage
    • Giochi e Tempo Libero
    • Ingredient Brand
    • Logistica, Trasporti, Industria
    • Moda & Accessori
    • Retail, E-commerce e Pagamenti Digitali
    • Servizi, Enti e Organizzazioni
    • Tecnologia e Elettronica di Consumo
    • Turismo
  • Lavora con noi
  • Contatti
Ti trovi qui: Home → Press Room → Milano Design Week 2019 – AGC presenta “Emergence of Form”

Milano Design Week 2019 – AGC presenta “Emergence of Form”

8 Aprile 2019 scritto da Manuela Lubrano

Forme artistiche oltre i limiti del vetro catturano l’attimo nel fluire del tempo

Da martedì 9 a domenica 14 aprile – Ventura Centrale

AGC (AGC Inc.; Sede ufficiale: Tokyo, Giappone CEO: Takuya Shimamura), leader mondiale nella produzione di vetro e materiali high-tech, torna per il quinto anno consecutivo alla Milano Design Week con una suggestiva installazione dal titolo “Emergence of Form”.

Cuore del progetto, objets d’art realizzati grazie al contributo creativo di Keita Suzuki, affermato product designer giapponese. Arte e tecnologia di ultima generazione si fondono alla perfezione superando i limiti formali non solo del vetro ma anche della ceramica. Come la grande bolla realizzata grazie ad un’innovativa tecnica di lavorazione che permette di ottenere la massima curvatura del vetro modellato fino al suo limite fisico. O la creazione artistica tridimensionale che riproduce le increspature sulla superficie dell’acqua, forme realizzate utilizzando i materiali BrightorbTMtramite un processo produttivo che ha richiesto meticolose simulazioni e che ha previsto ulteriori fasi di smaltatura e cottura per ottenere un oggetto in ceramica.
Brevettato da AGC, BrightorbTMè l’innovazione di punta di questa installazione: questo materiale altamente performante è stato progettato appositamente per l’utilizzo in stampanti 3D ed è frutto dello straordinario know-how tecnologico nella lavorazione della ceramica acquisito dall’azienda nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia.

Concept dell’installazione:

Con materiali differenti e sofisticati come la ceramica e il vetro, l’artista Keita Suzuki ha ideato per AGC uno spazio che evoca la bellezza della natura in costante fluttuazione. Mentre nel mondo reale lo scenario non si arresta mai, congelando l’attimo viene ricreata una scena che richiama un “luogo del cuore” familiare a chiunque: l’estrazione di un singolo momento dal flusso costante della natura ne cattura, in questo modo, l’essenza stessa.
Grazie all’impiego delle sue tecnologie all’avanguardia per la realizzazione di superfici curve e tridimensionali in vetro e per la stampa 3D di ceramiche, AGC ha progettato un’installazione che cattura l’attimo soffermandosi su un preciso istante di un fenomeno più complesso e in costante cambiamento creando una nuova forma di “natura” composta da oggetti creati dall’uomo. Una dimostrazione delle nuove possibilità di lavorazione del vetro e della ceramica esplorate da AGC, in grado di spingersi oltre il limite.

Le tecnologie all’avanguardia di AGC per la lavorazione e la modellatura danno vita a forme inedite, armoniose e sorprendenti nate dall’ispirazione creativa del designer. La combinazione tra lo stampaggio di precisione, reso possibile dall’utilizzo di dati digitali, e la naturale tendenza alla variazione della materia che rende esclusiva ogni opera artigianale, regala ancora una volta ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere.

Con questa installazione, AGC mostra a designer e product manager la massima espressione delle proprie capacità di lavorazione del vetro e della ceramica.
Non solo, la Milano Design Week, a cui AGC partecipa dal 2015, è un’occasione importante per presentare a livello internazionale la propria offerta di materiali più all’avanguardia: da quelli progettati per il settore dell’elettronica e della chimica, alla ceramica e al vetro altamente performanti fino ai materiali per lo stampaggio tridimensionale.
Proprio le tecnologie di modellazione tridimensionali delle superfici curve per i materiali in vetro firmate AGC hanno generato un’altissima richiesta per un gran numero di applicazioni: dall’architettura all’automotive, dai dispositivi elettronici agli utensili da cucina.

Profilo del partner creativo

Keita Suzuki (Product Designer)

Nato nel 1982, Keita Suzuki si laurea alla Tama Art University di Tokyo nel 2006 e, nella stessa città, fonda il Product Design Center nel 2012. Si occupa di Product Design per un vasto assortimento di settori, dagli oggetti di uso quotidiano ai veicoli ferroviari. È stato invitato a esporre la sua mostra di capolavori “Fujiyama Glass” alla “Nona Biennale Internazionale del Design di Saint-Étienne” ed è diventato il primo designer asiatico ad essere selezionato come finalista per l’Hublot Design Prize del 2016. Ha realizzato la sua prima esibizione personale “LINE by Keita Suzuki” al Yanagi Sori Design Memorial.

Overview of Exhibit

■ Titolo

Emergence of Form

■ Date

Press Preview: lunedì 8 aprile 2019 *dalle 15.00 alle 19.00

Apertura al pubblico: martedì 9 aprile a sabato 13 aprile 2019 *10.00 to 20.00

Domenica 14 aprile 2019 *dalle 10.00 alle 18.00

■ Location

Ventura Centrale (Via Ferrante Aporti 13, 20125 Milano)

■ Ampiezza location

Circa 290 m2

■ Sponsor

AGC

■Partner Creativo

Keita Suzuki (PRODUCT DESIGN CENTER)

■Graphic Design

Masashi Murakami (m2, conosciuto anche come “emuni”)

■Lighting Design

Izumi Okayasu (Izumi Okayasu Lighting Design Office)

■Glaze Cooperation

Kyohei Baba (Maruhiro Inc.)

■ Special website

http://agc.com/milan 

Informazioni di riferimento

AGC Group

Il Gruppo AGC è leader mondiale nella produzione di vetro destinato ai settori architettonico e automotive, ma anche alla produzione di display, dispositivi elettronici, prodotti chimici, in ceramica e altri materiali e componenti high-tech. Il Gruppo, che vanta una storia di oltre 100 anni, genera vendite annue per 1500 miliardi di yen, impiega circa 50.000 persone in tutto il mondo e offre una vasta gamma di prodotti all’avanguardia utilizzando tecnologie innovative.

Per maggiori informazioni sul Gruppo AGC: http://www.agc.com/en

Lavorazione e modellazione del vetro

Il vetro è prodotto attraverso una serie di processi che includono la fusione di materie prime, la modellazione, il raffreddamento graduale e l’incisione. Per stare al passo con le necessità di un’industria in costante evoluzione e per soddisfare requisiti funzionali sempre più severi, lo sviluppo di nuove tecnologie è in continuo avanzamento. Infatti la storia del vetro, lunga più di un millennio, è rappresentativa della continua evoluzione nell’ambito delle modalità di lavorazione di questo materiale che generalmente viene modellato a una temperatura pari o superiore a 500°C applicando una pressione tramite l’utilizzo di aria e gas, attraverso mezzi meccanici o tramite la modellazionea soffiaggio, così da raffreddarlo e farlo solidificare mentre viene formato.

BrightorbTM– Materiali di stampaggio ceramico progettati per le stampanti 3D

BrightorbTM è un materiale di fusione prodotto da AGC Ceramics Co., Ltd. (una delle aziende del Gruppo AGC) che prende forma tramite l’utilizzo di stampanti 3D. Questo materiale consiste in una polvere mista composta da minute particelle (circa 50 μm) di perline artificiali in ceramica combinate con cemento di allumina precedentemente indurito tramite l’aggiunta di umidità. Quando si utilizza BrightorbTM per realizzare oggetti tridimensionali, i dati 3D vengono prima di tutto disegnati in CAD e, successivamente, i dati sezionali vengono caricati sulla stampante 3D.

Gli strati di BrightorbTM vengono stampati con uno spessore di 0,1 mm ciascuno e la testina di stampa rilascia il liquido per stampare l’oggetto strato per strato, quasi come in una stampante tradizionale.

Il liquido utilizzato è un agente in grado di indurire esclusivamente le aree stampate. Il processo prevede che ogni strato di BrightorbTMvenga ripetutamente depositato sopra al precedente e, in questo modo, l’oggetto rappresentato nei dati 3D prende forma.

 

PR & PRESS AD MIRABILIA

Manuela Lubrano – Tel. 02 4382.1937 – Cell. 349 2410696

Chiara Carinelli – Tel. 02 4382.1948 – Cell. 347 7898673

Sofia Roncoroni – Tel. 024382.1936

E-Mail: agc@admirabilia.it

 

SCARICA IL PRESS KIT

Azienda

AGC

AGC

AGC

AGC Asahi Glass, società madre del Gruppo AGC, azienda che offre soluzioni in vetro per appartamenti, autoveicoli e schermi, oltre a componenti elettronici, prodotti chimici, ceramiche e altri materiali e componenti hi-tech.

Info e Contatti

Manuela Lubrano

Manuela Lubrano
Manuela Lubrano
lubrano@admirabilia.it
+39 02 438219.37 | +39 349 2410696
Leggi il profilo di Manuela 
ad Mirabilia logo

Un'agenzia in cui persone, relazioni e contenuti creano valore per le aziende. Qui facciamo le nuove PR per un mondo che cambia.

Contatto telefonico ad Mirabilia +39 02 43 82.191

Contatto mail ad Mirabilia welcome@admirabilia.it

vuoi essere dei nostri?

Candidati

Rimani aggiornato

[mc4wp_form id="5730"]

Puoi anche seguirci

vieni a trovarci

Ci trovi tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì in Via Ariosto 28 a Milano.

metropolitana

M1 - Conciliazione


tram

Linee 1 - 10 - 19 - 27


autobus

Linee 61 - 68

©2025 AD MIRABILIA - PR and Marketing Communication Agency
Via Ariosto, 28 - 20145 Milano (Italy) - +39 02 43 82.191 - P. IVA 09800690159

Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Cristiano Carriero

Lo Storyteller

Il suo motto: “Le buone relazioni contano più del denaro”

Cristiano Carriero
Cosa fa in ad Mirabilia:  Cristiano è Senior Digital PR Consultant. Si occupa in particolare delle relazioni con gli influencer dei diversi settori, oltre che della formazione digitale delle nuove leve.
 
Specializzazione: Digital e content creation. Cristiano è particolarmente esperto di sport, tech, food, travel, editoria, ma ama spaziare in ogni campo e lo appassionano le novità.
 
In cosa è imbattibile: Creare relazioni e trovare le persone giuste per ogni progetto sono le sue più grandi doti. Lavorando quotidianamente per “abbattere i gradi di separazione” abbatte – di conseguenza – anche i tempi (e ove possibile, costi).
 
Qualcosa di più su Cristiano: Cristiano è nato a Bari, ma è un nomade digitale. E non solo. Laureato in lettere con 110 e lode, corre sempre al massimo della velocita. È arbitro di calcio, pensa da arbitro. Il che vuol dire: essere abituato alle critiche, a decidere sempre sotto pressione (e in tempi brevi), ad avere grandi responsabilità. Legge molto, scrive tantissimo. Nove i titoli pubblicati per Hoepli Editore per il quale cura la collana di Digital Marketing, due i romanzi. Nei suoi continui viaggi in treno fra Bari e Milano fa tappa all’Università degli Studi di Urbino, dove insegna Marketing territoriale e organizzazione eventi. Inoltre, è giornalista sportivo per Undici e Esquire.
Fulvia Concetti

Maestra di Relazioni

Il suo motto: “Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte”

Fulvia Concetti
Cosa fa in ad Mirabilia: Head of Corporate Communication, Fulvia ha maturato un’ottima esperienza nella comunicazione del settore tessile, sia abbigliamento che ingredient brand, ma non solo: è curiosa e ama spaziare in campi diversi. Il suo lavoro quotidiano è tutto dedicato alla gestione dei rapporti con i clienti, al loro ascolto e alla loro soddisfazione.
 
Specializzazione: Le relazioni, naturalmente, sono il suo principale campo d’azione. Un’altra sua specialità è la scrittura dei testi, una dote davvero preziosa per curare al meglio le Media Relations declinando i messaggi chiave per ogni tipo di testata.
 
In cosa è imbattibile: Ama il suo mestiere e sa destreggiarsi al meglio non solo per l’esperienza maturata negli anni, ma soprattutto per la capacità di entrare in sintonia con le persone. Ecco perché è forte nella gestione delle relazioni e nel networking.
 
Qualcosa di più su Fulvia: E’ milanese. Grazie al suo percorso di studi – liceo classico prima e Scienze Politiche poi – l’interesse per le lettere, la sociologia e la psicologia è parte integrante del suo DNA e si riflette nel suo lavoro. Ama viaggiare, anche solo con la testa. Una vita trascorsa tra libri, cinema, teatro, mostre, musica… Oggi, lo si può proprio dire, è una grande esperta dell’arte del buon vivere.
Martina Comerio

L’efficacia della puntualità

Il suo motto:”Non volerai mai se hai troppa paura dell’altezza”

MMartina Comerio
Cosa fa in ad Mirabilia: Martina è Junior Account: si occupa prevalentemente di rassegne stampa e reportistica, stesura di testi e comunicati stampa, contatti con i giornalisti, supporto nell’organizzazione di eventi. Dinamica, precisa, curiosa, trova stimolante passare ogni giorno da un progetto all’altro, cercando di imparare sempre da ogni situazione e da ogni piccolo errore.
 
Specializzazione: Beverage, moda, design, green. Martina spazia volentieri su diverse industry, dal momento che corrispondono ad altrettante passioni. Sempre pronta a imparare i segreti del mestiere dalle colleghe e dai colleghi più esperti, ha l’ambizione e il giusto coraggio per dire la sua quando c’è da farlo. Nel resto del tempo, si allena con dedizione a diventare cintura nera di una disciplina difficilissima: l’ascolto.
 
In cosa è imbattibile: Martina è molto giovane, ed ha tutto da imparare, per questo arrossisce quando sente nominare l’aggettivo “imbattibile”. In compenso si impegna ogni giorno ad essere quanto più precisa e organizzata possibile in tutte le cose che fa, anche quando regna il caos!
 
Qualcosa di più su Martina: È cresciuta in un piccolo paesino della provincia milanese, ma è sempre stata innamorata di Milano, del suo spirito, dei suoi ritmi frenetici. Ha una laurea magistrale in Comunicazione per le imprese, i media e le organizzazioni complesse, profilo di Media Management: da qui il suo interesse per tutto ciò che è “social”. Nel tempo libero si divide tra lettura e scrittura, arte e viaggi. La lettura è il suo “posto sicuro”, in cui – come Bastian de La storia infinita – si rifugia fin da bambina. Ama la musica di diversi generi, dall’edm ai cantautori italiani e appena può cerca di partecipare a concerti e festival musicali.
Chiara Carinelli

La zen poliedrica

Il suo motto: “Dritti all’obiettivo con il giusto mix di concretezza e creatività”

Chiara Carinelli
Cosa fa in ad Mirabilia: Account Manager, Chiara lavora su progetti di Media Relations e Digital PR, guidata da un grande senso di responsabilità e spaziando nei più vari settori, in particolare Food&Wine, Casa&Giardinaggio.
 
Specializzazione: Multitasking è il suo secondo nome. Può passare da un’attività all’altra e da un progetto all’altro mantenendo sempre alte concentrazione, creatività e un’invidiabile calma zen.
 
In cosa è imbattibile: La trasversalità delle sue competenze le permette di lavorare sia in ambito B2B che B2C dando sempre e comunque il massimo. Passa dal mass market all’architettura, dalla salute al giocattolo, mixando old e new media. Lavorare ogni giorno su progetti diversi la diverte e stimola il suo pensiero laterale. Le relazioni sono il suo forte e… la sua sfida. Ha non un asso, ma un tris di assi nella manica: concretezza, curiosità e creatività.
 
Qualcosa di più su Chiara: Laureata in Scienze linguistiche e letterature straniere con specializzazione in Scienze dell’informazione e delle comunicazioni sociali. Ha mille interessi, dalla lettura all’arte, dai viaggi al cucinare. Ama molto anche lo sport: è stata una pallavolista, e da questa esperienza ha imparato il valore della squadra.
Credits

Sito web realizzato da: Yunikon Design.

Manuela Lubrano

La Maga dell’Armonia

Il suo motto: “Guardare sempre avanti”

Manuela Lubrano
Cosa fa in ad Mirabilia: Manuela è Account Director: coordina team di lavoro, pianifica i programmi di Ufficio Stampa e gestisce le relazioni con i clienti assegnati con un approccio basato su calma e risolutezza. In sostanza, è una sostenitrice del principio “Keep calm and carry on”.
 
Specializzazione: E’ cintura nera nei settori architettura, design, edilizia, sostenibilità e servizi, e lavora molto volentieri anche nei settori gioco e food.
 
In cosa è imbattibile: Tanto testarda quanto paziente, è bravissima nella gestione delle relazioni interpersonali. E, di fatto, le attività in cui è insuperabile sono il coordinamento dei team, la gestione del cliente e le relazioni con la stampa. Calma e coraggio, organizzazione e metodo sono le sue specialità, insieme a un’innata versatilità.
 
Qualcosa di più su Manuela: Vive da sempre a Milano, dove si è laureata in Relazioni Pubbliche, una specializzazione che ha scelto con assoluta convinzione. Ha due figli, che le assomigliano per determinazione e ironia. I suoi interessi principali? Adora leggere, guardare film, giocare a tennis, cucinare e ascoltare esperienze di vita.
Laura Sanfelici

La multitasking infaticabile

Il suo motto: “Non mi fermo davanti a niente”

Laura Sanfelici
Cosa fa in ad Mirabilia: Curiosa per indole, multitasking per vocazione, Laura è Senior Account Executive e si occupa di Media&Digital PR, sia di prodotto che corporate. Determinata, organizzata e sempre “sul pezzo”: nulla sfugge al suo controllo!
 
Specializzazione: Laureata in Lettere, parla inglese e tedesco. Esperta di fashion, beauty e lifestyle, non c’è giornalista di queste tematiche che lei non conosca. I suoi interessi spaziano anche nel campo dei motori e della tecnologia, settori per cui ha seguito diversi progetti professionali.
 
In cosa è imbattibile: La capacità di coltivare rapporti di lunga durata con la stampa e la cura nelle relazioni con i clienti sono i suoi punti di forza. Porta a termine ogni obiettivo e dice sempre quello che pensa. Queste sue qualità fanno sì che i clienti trovino in lei un porto sicuro e una garanzia di successo in ogni situazione.
 
Qualcosa di più su Laura: Nata e vissuta quasi sempre a Milano, è cresciuta con i sani valori di una volta: rispetto, onestà e sincerità. Fin dai tempi dell’Università è indipendente economicamente. Ama fare sport e stare all’aria aperta, stare con i suoi bambini, leggere libri gialli. Anche in famiglia ha il ruolo di “factotum” perché ha la responsabilità completa di tutto, un ruolo che le si adatta a pennello e che le piace molto!
Michela Brambilla

Un sorriso su cui contare

Il suo motto: “Il miglior modo di imparare è lasciarsi ispirare”

Michela Brambilla
Cosa fa in ad Mirabilia: PR Team Assistant ma non solo… Michela è una colonna portante dell’agenzia. Dotata di grande versatilità e generoso senso di responsabilità, offre a 360° un contributo speciale. Con un perfetto mix di saggezza e genuinità coordina ogni giorno i servizi di base dell’agenzia e supporta i team nella produzione di contenuti e report, rassegne stampa, organizzazione di eventi. Osservatrice curiosa e silenziosa, quando parla lascia il segno
 
Specializzazione: Cresciuta in agenzia, dopo una prima esperienza in stage, con impegno e intuito contribuisce apportando valore nelle attività di marketing e comunicazione. Appassionata ed entusiasta si muove in maniera agile e disinvolta offrendo supporto qualificato in ambiti differenti. La sua capacità di focalizzare le esigenze dei diversi team fa sì che sia sempre un passo avanti. Affidabile e preparata, oltre a concorrere con spunti e idee alla realizzazione dei progetti e ad occuparsi attivamente della produzione dei progetti, anticipa soluzioni per possibili problemi assicurando un’invisibile, ma quanto mai preziosa ed efficiente, rete organizzativa.
 
In cosa è imbattibile: Dotata di un’intelligenza acuta e veloce nei Brainstorming è una risorsa davvero speciale, capace di proporre sempre idee “out of the box”.Tratto distintivo? La sua scrittura un perfetto equilibrio tra forma e sostanza. Provetta calligrafa ha fatto della bella scrittura una forma personale di comunicazione che spesso integra nelle attività ideate per i clienti.
 
Qualcosa di più su Michela: Cresciuta nell’hinterland milanese, si laurea in lingue e letterature straniere con una specializzazione nelle lingue germaniche a cui si deve, forse, la sua caparbietà e l’attitudine all’approfondimento. Ama in egual misura la poesia e la ricerca scientifica. Ed è la passione per l’alchimia che l’ha portata a cimentarsi con la “mixology” e a diventare una virtuosa bartender.
Carol Verde

La stratega geek

Il suo motto: “Be brave, live mindfully, enjoy the journey”

Carol Verde
Cosa fa in ad Mirabilia: Carol è Senior Digital PR Specialist, responsabile di tutte le attività di comunicazione digitale interne all’agenzia e per i clienti. Si occupa anche della comunicazione esterna di ad Mirabilia.
 
Specializzazione: Social Media e Content Marketing, per Carol, non possono fare a meno l’uno dell’altro – per questo incanala queste skill in una sola grande attitudine: quella per la Comunicazione strategica. Food, Design, Tech e Start-up sono i settori in cui si muove con più disinvoltura.
 
In cosa è imbattibile: È imbattibile nell’unire i puntini, connettere le persone, far succedere cose. Quindi a trovare il modo migliore di valorizzare un progetto muovendosi attraverso le relazioni, gli stakeholder e i touchpoint che si intrecciano tra online e offline. Strategia, pianificazione ed execution sono le sue parole d’ordine, sempre con un occhio all’innovazione (e ai tool, che ama)!
 
Qualcosa di più su Carol: “Romana imbruttita”, fatta all’80% di caffè, ha scelto Milano come nuova casa. Nei primi anni di Università (Comunicazione Integrata Pubblica e d’Impresa) è diventata a 22 anni la più giovane giornalista pubblicista del Lazio. Poi è passata alla comunicazione corporate, quando ha capito che le storie, invece di riportarle, preferisce raccontarle. Nel tempo libero pratica yoga, legge le poesie di Rupi Kaur, ascolta musica jazz. Ha un cane che si chiama Happy e – quando avanza tempo – è contributor per Ninjamarketing.
Erika Demartis

L’alchimista di numeri e parole

Il suo motto: “Se cadi, rialzati”

Erika Demartis
Cosa fa in ad Mirabilia: Erika è Account Executive. Ogni giorno si rimbocca le maniche e si rende utile ai team di cui fa parte. Il lavoro non la spaventa: procede a tutto gas finché i programmi e i progetti della squadra non arrivano all’obiettivo prefissato, muovendosi con disinvoltura fra budget, contatti con i media, e report impeccabili.
 
Specializzazione: Retail, Tech, Travel: Erika spazia con naturalezza fra ambiti diversi, “rubando” con gli occhi da chi ha più esperienza di lei.Responsabile e precisa con l’aiuto delle sue due sorelle: Tenacia e Ambizione.
 
In cosa è imbattibile: Erika parla correntemente inglese, francese e spagnolo ed è quindi in grado di relazionarsi al meglio con i clienti internazionali. Il suo superpotere è la precisione: nessuna deadline la spaventa, nessuna to do list è impossibile da affrontare per lei.
 
Qualcosa di più su Erika: Varesina milanesizzata, con dna interregionale: Ha geni sardi, veneti e pure friulani. È laureata in PR e Comunicazione d’impresa e ha un master in Corporate Communication. È una fan di Neruda. Ama profondamente viaggiare, meglio se Oltreoceano. E la musica? Beh, dai Deftones a Tiesto, passando per Debussy.
Andrea Careddu

Lo specialista del ‘Like’

Il suo motto: “Non si finisce mai di imparare”

Cosa fa in ad Mirabilia:  Andrea è Digital PR & Social Media Specialist. Si occupa di ideare e creare contenuti per i canali social dei clienti, e di dare diffusione strategica alle campagne attraverso progetti di Influencer Marketing che iniziano con un’attenta attività di scouting alla ricerca dei profili più adatti e terminano con un report accurato: Andrea si occupa di entrambi con professionalità ed entusiasmo.
 
Specializzazione: Ad Andrea non sfugge nessuna novità in ambito Tech e, da bravo ex terzino, nessuna notizia di calcio. Specie se riguarda l’Inter, la sua squadra del cuore. In agenzia si occupa di clienti dell’area Retail/e-commerce.
 
In cosa è imbattibile: Grazie alle sue spiccate doti di osservazione, Andrea è imbattibile nell’adattarsi alle diverse situazioni e nel gestire gli imprevisti. Creativo e analitico, contribuisce con grande efficacia ai brainstorming di ogni genere e sui contributi sono sempre azzeccati. Grazie alle sue doti di precisione e meticolosità, è cintura nera in reporting.
 
Qualcosa di più su Andrea: Sardo di Nuoro, nel 2013 Andrea ha lasciato l’isola per studiare Scienze della Comunicazione fra Urbino e Milano, dove si è specializzato in Comunicazione d’Impresa con 110 e lode. Scrive di social media, tecnologia e calcio su diverse testate e ama la musica; negli anni ha ascoltato qualunque genere, dalla classica al cantautorato, ma a stregarlo è stato il rap italiano.
Isabella Foschi

La Londinese

Il suo motto: “L’osservazione è alla base della deduzione”

Isabella Foschi
Cosa fa in ad Mirabilia: Isabella si occupa di Digital PR e Social Media. Inoltre, è coordinatrice di ECCO International Communications Network, il circuito di sigle indipendenti di cui l’agenzia fa parte, che mette in collegamento professionisti di tutto il mondo.
 
Specializzazione: Isabella è esperta nella gestione di clienti e progetti internazionali ed è specializzata, in particolare, dei settori Finance, Tech e Retail. E’ appassionata di comunicazione digitale integrata e si dedica con grande interesse a ricerca, analisi e web listening. Attraverso queste attività raccoglie, esamina e dà in pasto ai team dati e informazioni fondamentali per far partire col piede giusto i nuovi progetti.
 
In cosa è imbattibile: Nell’area web è abilissima nel planning delle attività e nelle analytics. In più dà il massimo nell’organizzare la produzione di contenuti e piattaforme digitali e nel coordinare progetti internazionali. Di cosa può proprio essere orgogliosa? Beh, del suo perfect English, of course!
 
Qualcosa di più su Isabella: Dopo una “piccola” pausa londinese durata 10 anni, è tornata a vivere nella sua Milano. Cosa ha fatto a Londra? Tra le altre cose, si è laureata al London College of Communication. Ama leggere, nuotare, scoprire nuovi luoghi e cucinare piatti etnici.
Sofia Roncoroni

La grazia della determinazione

Il suo motto: “¡Vive ahora!”

Cosa fa in ad Mirabilia:  Sofia è una giovane Account: spazia con disinvoltura fra rassegne stampa e reportistica, riesce a essere una risorsa preziosa per il team nell’organizzazione degli eventi e a tenere i contatti con i media, grazie alla sua naturale propensione per le relazioni. Tutto qui? Chiaramente no! Sofia è una certezza anche nell’attività di redazione di contenuti: come un vero cercatore d’oro, riesce sempre a scovare le parole giuste per rendere i nostri testi brillanti!
 
Specializzazione: La sua anima è green, per questo ha scelto di specializzarsi nell’ambito Ambiente e Sostenibilità. In più, ama le cose belle ed è sempre al passo con le ultime novità in tema Home and Design dove operano i clienti a lei assegnati.
 
In cosa è imbattibile: Non lasciatevi ingannare dalla gentilezza dei modi di Sofia: dietro il suo sorriso amabile si nasconde un’attitudine innata alla precisione e all’organizzazione. Nessun problema per lei ha una soluzione impossibile, nessun dettaglio è trascurabile. L’obiettivo? Imparare sempre di più, fare sempre meglio.
 
Qualcosa di più su Sofia: Sofia ha le radici comasche e un cuore milanese: la città della Madonnina l’ha conquistata fin dai tempi dell’università. È laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Event management. I sei mesi passati per studio a Barcellona hanno acceso in lei la passione per i viaggi che si unisce a quella per la letteratura, alla ricerca di storie e parole.
Filippo Genzini

L’uomo obiettivo

Il suo motto: “Senza obiettivi chiari non si va da nessuna parte”

Filippo Genzini

Cosa fa in Ad Mirabilia: Partner di Ad Mirabilia, Filippo svolge la professione di Consulente sempre a cavallo tra creatività, analisi e strategia.

Specializzazione: Si occupa di pianificazione del budget, forecast, organizzazione, new business. Mai pago, scrive anche testi.

In cosa è imbattibile: Obiettività e obiettivi sono per lui pane e companatico. Nessuno meglio di lui sa applicare il metodo – il buon metodo – , e le logiche di marketing, nei processi decisionali. I suoi fidi alleati sono sempre loro: obiettivi e informazioni oggettive. D’altronde il suo segno zodiacale è l’ariete: la razionalità non poteva che essere il suo forte!

Qualcosa in più su Filippo: Filippo si è laureato alla Bocconi in Organizzazione del Lavoro. Ha maturato esperienze nella comunicazione classica, nella Marketing Information, nelle attività promozionali mirate. Ha lavorato per circa 10 anni in Nielsen e per diverse altre realtà. È stato tra i fondatori delle filiali italiane di Information Resources e Catalina Marketing, in qualità di Vice President Retail per l’una, Amministratore Delegato per l’altra. Creativo per natura, Filippo ha ideato per sè anche uno pseudonimo: Around Marketing. Con questo lavora come Consulente per società di servizi di marketing, servizi B2B e B2C, ITC e Distribuzione. Abbiamo già detto che è creativo? Lo ridiciamo. Lo è così tanto che non si limita a scrivere, su varie testate, articoli sul suo lavoro. No. Filippo scrive anche gialli: ne ha già pubblicati undici.

Serena Blundo

Miss Networking

Il suo motto: “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita”

Serena Blundo
Cosa fa in ad Mirabilia: Appena arrivata nel team Ad Mirabilia, si è buttata a capofitto nelle attività di networking, che adora. Appassionata Account Executive, per buona parte della sua giornata, Serena si interfaccia al telefono con giornalisti e blogger. E che parlantina!
 
Specializzazione: Media Relations, Digital PR, Social Media. E’ eclettica e curiosa, e si appassiona a ogni nuovo progetto con grande slancio, passando da un settore all’altro con disinvoltura.
 
In cosa è imbattibile: L’organizzazione e la scrittura creativa sono i suoi due fiori all’occhiello. Ama il suo lavoro proprio perché le dà la possibilità di tirare fuori il meglio sia dalla sua parte pragmatica, che da quella creativa. Nelle relazioni sfodera una grande determinazione e tutte le sue doti di empatia, riuscendo così a portare ottimi risultati grazie al solerte lavoro a fianco dei giornalisti e dei blogger.
 
Qualcosa di più su Serena: Classe ’89, laureata in Linguaggi dei media. Non potrebbe vivere senza queste cinque cose: la sua valigia, la macchina fotografica, i libri di biografie, le cuffie e… i tacchi. Visto da lassù, il mondo è ancora più bello!
Sarah Pari

La Fashionista viaggiatrice

Il suo motto: “Fidati sempre del tuo intuito”

Sarah Pari

Cosa fa in ad Mirabilia: Sempre in movimento, Sarah è Senior Account Executive e trascorre le sue giornate tra scrivania e showroom, appuntamenti e telefonate con giornalisti e stylist, lettura di giornali e rassegna stampa, scrittura di testi e eventi. E, appena possibile, ha sempre la valigia pronta per una trasferta!

Specializzazione: E’ una patita di shopping e viaggi, e in agenzia lavora prevalentemente su progetti Fashion, Travel & Hospitality. Adora i social e non esce mai senza iPhone: c’è sempre qualcosa da immortalare e… condividere su Instagram!

In cosa è imbattibile: Se volete sapere qual è l’ultimo trend in fatto di moda o di travel, chiedete a lei. Il suo superpotere consiste nell’essere sempre informatissima. Le sue virtù: pensiero smart, affidabilità e solerzia.

Qualcosa in più su Sarah: Lodigiana, milanese d’adozione. Ha studiato Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Oltre ai viaggi e allo shopping ha due altre grandi passioni: la cucina e la pittura. Con più o meno costanza corre e, soprattutto, balla: il suo sogno è diventare una vera “salsera”!

Marco Mapelli

Il Visual Guru

Il suo motto: “If in doubt use Helvetica!”

Marco Mapelli
Cosa fa in ad Mirabilia: Senior Art Director e Producer, Marco è chiamato in causa per tutto ciò che riguarda visual, creatività, eventi. Fornisce consulenza sull’immagine coordinata delle aziende e la progetta, studia strategie multicanale di visual communication e si occupa dello sviluppo di idee creative per clienti dei più svariati settori..
 
Specializzazione: Grafica, web design e Event Management. Marco crea supporti di visual communication per la stampa, il web e i social. Il suo obiettivo è rendere i contenuti visivi efficaci e coinvolgenti. Perché se in genere le immagini dicono più di mille parole, quelle dei nostri clienti devono… cantare! In agenzia è noto anche come l’asso del Mac, una competenza che torna sempre utile, e nell’organizzazione di eventi nessun dettaglio passa inosservato!
 
In cosa è imbattibile: E’ un art director con una notevole propensione al problem solving. Il giorno in cui lo si sentirà pronunciare la frase “C’è un problema” ci sarà da preoccuparsi. Perché, per come la vede lui, i problemi non esistono: ci sono solo soluzioni.
 
Qualcosa di più su Marco: Matite e pennarelli lo accompagnano fin da bambino, ha una passione per la fotografia e il fumetto. Ancora abbastanza giovane da conservare lo stesso entusiasmo di quando era ragazzino, ma maturo quanto basta per aver conosciuto rapidi, lamette, Letraset e Pantoni. Il grande incontro della sua vita? Quello col computer. È stato amore a prima vista!
Lorenza Bassetti

La PR imprenditrice

Il suo motto: “Puntare sempre al meglio”

Lorenza Bassetti

Cosa fa in ad Mirabilia: Nota esperta di PR, con ad Mirabilia Lorenza ha realizzato il suo sogno di creare in Italia un’agenzia di PR e Marketing Communication indipendente, di natura imprenditoriale e con un network internazionale.

Specializzazione: È una guida carismatica, dotata di inesauribile creatività, appassionata per vocazione alle PR, alle connessioni.

In cosa è imbattibile: Sa che si può arrivare ovunque si voglia, e che si può sempre – sempre – puntare più in alto… e più in largo.

Qualcosa in più su Lorenza: Instancabile, quando non è in agenzia – o in viaggio – corre, visita mostre, fa pilates, dipinge sulla seta e fa sudoku, ma solo quelli di livello diabolico! Lorenza è anche mamma. Leggenda vuole che nessuno l’abbia mai vista dormire.

Scopri di più su Lorenza

ethos-invito-cocktail-presentazione

Amalia Spagnoli

La Regina delle Press List

Il suo motto: “Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno”

Amalia Spagnoli
Cosa fa in Ad Mirabilia:  Si occupa di Media Relations a 360° gradi, dalla definizione dei key message alla stesura di comunicati e la gestione di contatti personalizzati con la stampa. I suoi strumenti di lavoro? Metodo e passione.
 
Specializzazione: Moda e lifestyle sono i campi in cui ha maggiore esperienza, ma il suo punto di forza è la versatilità, che le permette di lavorare su progetti relativi ai più vari settori B2C e B2B.
 
In cosa è imbattibile: Gestione e organizzazione sono i suoi alleati quotidiani, e svolge qualsiasi attività facendo leva sulle sue doti, tra cui spiccano la positività, la flessibilità e la capacità di lavorare in team con entusiasmo. In cosa è imbattibile? Nella perseveranza: datele un obiettivo e lo raggiungerà.
 
Qualcosa di più su Amalia: Napoletana di origine, milanese di adozione. Ha studiato comunicazione e ha sempre sognato di lavorare nel settore della moda e a stretto contatto con le persone. In Ad Mirabilia ha colpito nel segno!

La sua è una famiglia italo-spagnola di nome e di fatto.
Le piace scrivere, leggere e ascoltare musica: ogni sua giornata ha una colonna sonora. Adora il cinema, anche quello spensierato.

Andrea Norsa

Mister Planning

Il suo motto: “Volere è potere”

Andrea Norsa
Cosa fa in Ad Mirabilia: Organizza e coordina team di lavoro, definisce i KPI con i clienti e cura i rapporti con loro. Scandisce priorità, processi e tempi.
 
Specializzazione: Una doppia anima: ama tutto ciò che è Lifestyle, ma è forte anche in Corporate Communication. E “per rilassarsi” si butta co piacere su file Excel e Power Point.
 
In cosa è imbattibile: I progetti che segue giovano delle sue competenze nel project management e nella gestione del budget, così come dell’attenzione che pone verso il raggiungimento dei risultati. Queste doti gli permettono di offrire ai clienti una pianificazione impeccabile. Incoraggia il gioco di squadra, cui contribuisce con la sua propositività e con tante risate, che fanno sempre bene.
 
Qualcosa di più su Andrea: Ha l’indole del comunicatore e, per farne un mestiere, ha studiato Relazioni Esterne e Comunicazione d’Impresa. Il suo tempo libero è tutto per gli affetti e la famiglia. Ama cucinare e, per nutrire la mente, frequenta cinema, concerti e teatro. Gli piace essere indipendente, tant’è che vive da solo da quando aveva 20 anni. Be’, non proprio solo… Convive felicemente con le sue due gatte, Liz e Barbra.
Francesca Grande

La Grande Entusiasta

Il suo motto: “La felicità è autentica solo se condivisa”

Francesca Grande
Cosa fa in Ad Mirabilia: Condivide sorrisi. Non fa solo questo, eh. Ma è convinta che, oltre al giusto mix di capacità e competenze, in una squadra non debbano mai mancare energie positive, anche quando il gioco si fa duro.
 
Specializzazione: Il suo lavoro, al momento, è quello di imparare, e in Ad Mirabilia non mancano di certo le occasioni per farlo. Ogni giorno aggiunge nuovi elementi al suo bagaglio di conoscenze. E ogni giorno ha modo di mettere a frutto la sua fantasia, la sua voglia di fare e la sua insaziabile curiosità.
 
In cosa è imbattibile: Condivide la scrivania con due colleghe piuttosto invadenti: Organizzazione e Precisione. La entusiasmano le sfide… Cosa c’è di meglio per diventare grandi?
 
Qualcosa di più su Francesca: Milanese DOC, ha una laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Media Relations e Comunicazione d’Impresa. Parla tanto, anche in inglese, spagnolo e francese. Da curiosa maniacale quale è, ama viaggiare e interessarsi a cose nuove ogni giorno. Non sa accendere i fornelli, ma adora mangiare!