ad Mirabilia

  • Chi Siamo
    • Lorenza Bassetti
    • Team
  • Servizi
    • Media Relations
    • Digital PR
    • Influencer Relations
    • Social Media
    • Eventi
    • Corporate PR
    • Marketing Communication
  • Clienti
    • Automotive e Nautica
    • Bellezza e Salute
    • Design, Casa, Architettura
    • Food & Beverage
    • Giochi e Tempo Libero
    • Ingredient Brand
    • Logistica, Trasporti, Industria
    • Moda & Accessori
    • Retail, E-commerce e Pagamenti Digitali
    • Servizi, Enti e Organizzazioni
    • Tecnologia e Elettronica di Consumo
    • Turismo
  • Lavora con noi
  • Contatti
Ti trovi qui: Home → Press Room → Primavere d’Italia: da eBay, un’analisi degli acquisti primaverili dalle Alpi alle Isole

Primavere d’Italia: da eBay, un’analisi degli acquisti primaverili dalle Alpi alle Isole

28 Marzo 2018 scritto da ad Mirabilia

 

  • NORD: in cerca di spazi verdi, passione barbecue e irrefrenabile amore per l’auto.
  • CENTRO: attività e dinamismo grazie ad escursioni, campeggio, biciclettate, ma anche relax tra sedie a dondolo e ombrelloni.
  • SUD: esplode la passione e tutti sono subito attenti al proprio look.
  • I MUST HAVE 2018: Fiori, frange, tonalità rosa nella moda; nel design, materiali come il velluto e l’ottone per un mood retrò oppure effetto jungle per accendere gli interni. Per chi è più attento alle funzionalità, invece, idee gadget da applicare in tanti ambiti differenti.

L’attesa è finita. Dopo il grigiore dell’inverno si respira aria nuova, arriva la primavera. Primavera è voglia di rinnovare e rinnovarsi. Una pulsione verso il nuovo che si trasforma storicamente in uno dei momenti più vivaci per lo shopping. Ma cosa si compra? Quali sono le differenze in materia di acquisti primaverili tra le diverse regioni d’Italia?

È partendo da queste riflessioni che eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, si è soffermata sull’andamento degli acquisti online, con particolare attenzione alle aree regionali.  Con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo, il marketplace si presenta a tutti gli effetti come uno specchio dei consumi digitali, un riflesso degli interessi dei desideri e delle passioni degli italiani.

La Primavera al Nord

1_PrimavereItalia_visual_Nord_verticale

Garden-mania

Un dato su tutti per far capire quanto la voglia di verde coinvolga tutta Italia: a livello nazionale sono stati venduti 1 tosaerba ogni 12 minuti e 1 articolo fra piante, semi e bulbi ogni 3 minuti.

Quando al Sud inizia a spirare una brezza che invita già alle spiagge, al Nord il richiamo è più domestico, al giardino, al piacere di costruirsi un angolo di relax a propria immagine e somiglianza.
Questa propensione “botanica” delle regioni del Nord emerge dai dati di vendita di eBay. Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria “Giardino e arredamento esterni”, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d’Italia. Complessivamente i numeri sono impressionanti.

 Stagione di grigliate

Il desiderio di vivere il giardino, il cortile, e di riappropriarsi di quella dimensione al contempo domestica e outdoor”, con l’avvicinarsi della bella stagione al Nord esplode. Qualche numero: su eBay sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria “arredamento esterno” nelle regioni del Nord, il 617% in più rispetto alla media nazionale.

Per restare in tema, assieme all’effluvio dei ciliegi in fiore, ad aprile la Pianura Padana è solcata da un più prosaico – ma non meno delizioso – profumo di griglia. Al Nord infatti spopola la passione per il barbecue: +370% di vendite a tema BBQ rispetto al resto d’Italia. Peraltro, l’ultimo grido, in fatto di trend e lifestyle, è il wedding-barbecue, un’idea originale per un matrimonio diverso.

 Milano come la Los Angeles di Fast&Furious.

Per gli italiani primavera è sinonimo di check up all’auto. Soprattutto al Nord e, in particolare, in Piemonte, Lombardia e Veneto. Sono infatti il 196% in più gli acquisti di ricambi e accessori per auto e moto nei mesi primaverili effettuati nelle regioni settentrionali rispetto alle altre. Arriva la bella stagione e viene voglia di partire.

L’importante è farlo in sicurezza e ci sono alcuni dettagli da verificare prima di mettersi in viaggio. A partire dal livello dell’olio motore. Lo sanno bene gli italiani che, secondo i dati eBay, hanno acquistato una confezione ogni 9 minuti. Da non trascurare anche la sostituzione dei filtri (1 pezzo comprato ogni 35 minuti a marzo solo in Lombardia). Fondamentale poi è anche controllare la condizione degli pneumatici e sostituire quelli invernali con quelli estivi. Solo nel Nord Italia è stato fatto ben un acquisto di pneumatici ogni 14 minuti.

Al Nord la passione per le auto si esprime anche nel tuning, con il 213% di acquisti in più rispetto al resto d’Italia

 Si rifà il look anche allo Smartphone

La primavera fa rifiorire la natura e anche il guardaroba di molti italiani. La bella stagione è sinonimo di rinnovo del look e di voglia di novità. Nel settore abbigliamento e accessori è il Nord in generale a guidare la classifica, con il 168% di acquisti in più rispetto alla media.

Spicca, in particolare, la crescita di quello maschile con il 311% di acquisti in più rispetto al resto dello Stivale. E sempre al Nord l’abbigliamento per lo sport registra numeri importanti con 1 articolo venduto ogni 28 minuti, il 331% in più rispetto alla media.

A parte questo, nel Settentrione emerge un dato curioso: quello delle cover e custodie. Su eBay ne sono state acquistate oltre 101 mila che può essere tradotto in 1 ogni 2 minuti: un segnale forse di come la Primavera sia da sempre l’epoca del rinnovamento, non solo del guardaroba.

Questa attenzione al “vestito” del nostro smartphone si può interpretare come l’ennesima conferma di un device che, anche nella nostra percezione, diventa sempre più “appendice” del nostro corpo.

E come tale, va anch’esso rinfrescato nel look, soprattutto nelle “modaiole” metropoli del Nord. Numeri molto più alti rispetto al quelli del Sud e del Centro, infatti al Nord ne sono state acquistate il 282% in più rispetto al resto d’Italia.

 

La Primavera al centro

2_PrimavereItalia_visual_Centro_verticale

I falò del campeggio

Al Centro la Primavera ha un sapore bucolico. Complici gli splendidi scorci offerti, ad esempio, dai sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano, o più a Sud, da quelli dei Monti Sibillini in Umbria, ai primi cenni di caldo scatta la voglia di passeggiate in montagna.

Tende, pentole da campo, bollitori, pale, sacchi a pelo sono andati a ruba, molto più che nel Nord e nel Sud: nel complesso, fra marzo e giugno 2017, fra Toscana, Lazio, Umbria e Marche sono stati 1 all’ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay, il 179% in più rispetto al resto d’Italia.

Quanto basta per concludere che al Centro la passione per il “trekking” è più forte, almeno nel riflesso che se ne ricava dagli acquisti dei consumatori. Del resto non è un caso se alcuni fra i più apprezzati percorsi escursionistici – ben attrezzati per il campeggio – si trovino in questo particolare lembo di Italia.

La Provincia si vive passeggiando in bicicletta

In Italia un’altra passione primaverile la fa da padrona: i pedali. Sono stati 1 ogni 24 minuti pezzi venduti legati al ciclismo, in particolare al centro. Da marzo a giugno 2017 qui sono state acquistate più del triplo delle bici comprate al Nord e al Sud. Del resto, il Centro Italia è il luogo ideale da percorrere sulle due ruote.

Materassini e ombrelloni, quando il sole picchia più forte

Caldo, sole e… mare. Sarà forse banale, ma questa resta la combinazione d’oro. Soprattutto in Primavera, quando il sole non brucia, il caldo non è ancora torrido e la folla è meno invadente. Strano ma vero, non è al Sud che le spese schizzano alle stelle.

Alla voce acquisti per “mare e piscina”, su eBay a viaggiare a vele spiegate sono il Centro e il Nord. Simile il trend sui materassini, con un picco di acquisti al Centro.

A quanto pare, sempre al centro il sole “picchia” molto più: sono stati 1 ogni 29 minuti gli ombrelloni acquistati (+270% rispetto al resto d’Italia)

Ma la Primavera è anche – semplicemente – l’occasione per trovare un po’ di relax all’aria aperta. Ed ecco che un dondolo rivela tutti i suoi pregi. Questa sembra una passione soprattutto del Centro Italia: i pezzi acquistati qui fra marzo e giugno 2017 sono stati il 147% in più rispetto alla media Italiana.

 

La Primavera al Sud

3_PrimavereItalia_visual_Centro_verticale

L’accessorio detta legge, borse, sneakers e… smartphone

Nelle regioni del Meridione sono le borse a farla da padrone con 1 acquisto ogni 26 minuti, il 162% in più rispetto al resto dello Stivale, insieme alle sneaker, veri e propri accessori di culto interpretati da tutti i più prestigiosi brand moda. In tutta Italia su eBay ne è stato venduto un paio ogni 4 minuti: anche in questo caso è il Sud a guidare la classifica con 1 paio ogni 11 minuti, il 140% in più rispetto alle altre aree.

La moda però parla chiaro: questa calzatura non può mancare, meglio se nei colori di tendenza del 2018 come il giallo, il rosa shocking, il verde o il bianco più puro. 

Ma la moda è anche tech. Smartphone e telefoni, un po’ ovunque, sono in crescita. Nello specifico, in primavera, al Sud se ne vendono 1 ogni 8 minuti, il 215.5% in più rispetto alle altre Regioni.

Look e stile, quando è il Sud a “graffiare”

Strass, stencil, finish semipermanente o classico. Da alcuni anni impazza la nail art, la moda di decorare le unghie.

La passione per le decorazioni colpisce le donne un po’ in tutta Italia. Ma è nelle regioni più a Sud della Penisola che la nail art ha maggior successo, fin dai primi mesi primaverili. Secondo i dati eBay da marzo a giugno sono stati oltre 20700 i prodotti venduti legati alla cura delle unghie (1 prodotto ogni 8 minuti), tra gel e semipermanenti, set per manicure e decorazioni. Il 38% degli acquisti è stato fatto nelle regioni del Sud Italia.

La passione per la nail art nelle zone più calde dello Stivale emerge soprattutto dall’acquisto delle decorazioni per unghie: su più di 12 mila pezzi venduti (1 articolo venduto ogni 15), il 40% è stato comprato nelle regioni del Sud.

Sesso, addio stereotipi, la trasgressione vince al Sud

Si sa però che la Primavera è anche la stagione dell’amore. Cosa dicono i consumi degli italiani in questo campo? Dicono che lo stereotipo di un Sud dalla mentalità bigotta e puritana è da archiviare. Qui, si sono venduti su eBay quasi il quadruplo dei contraccettivi venduti al Nord e al Centro. Ma l’indole trasgressiva del Sud si conferma anche in un altro dato molto stuzzicante: il numero di sex toys venduti, 1 all’ora. 150% in più rispetto al resto d’Italia.

L’uomo del Sud non si arrende alla calvizie

In Italia, i principali consumatori di prodotti per contrastare la perdita dei capelli risiedono al Sud. La primavera è un periodo particolarmente preoccupante per chi soffre di questo problema e in vista della bella stagione non mancano i tentativi di correre ai ripari.

I dati eBay mostrano che il 47% del totale dei prodotti contro la calvizie è stato venduto nel Sud Italia. Quasi la metà degli acquisti totali del periodo da marzo a giugno: in Centro infatti la percentuale scende al 34% e al Nord è di poco superiore al 18%.

 

Primavera è…voglia di rinnovare la casa

C’è una tendenza primaverile che solca tutta la Penisola: l’attenzione per la casa. La bella stagione, infatti, rappresenta l’occasione ideale per rinnovare gli arredi e rinfrescare gli ambienti. Una cura particolarmente evidente al Nord, +180% di acquisti rispetto al resto d’Italia.

Le differenze, in quest’ambito, si vedono soprattutto nelle sottocategorie di acquisto: il Sud preferisce le tende, +175% rispetto al resto d’Italia. Sempre in Meridione vanno moltissimo anche i tappeti (+128%).

Per contro, oggettistica e accessori legati a “casa, arredamento e bricolage” la fanno da padroni al Nord, il 152% in più rispetto al resto della Penisola.  

 

I must have della primavera 2018

 Grazie alla presenza di oltre 35 mila venditori professionali italiani e un assortimento che propone, solo in Italia, oltre 100 milioni di prodotti nuovi in ogni momento, il sito offre davvero infinite occasioni per trovare l’oggetto del desiderio: se esiste è probabilmente in vendita su eBay.

Con questa vastissima offerta, il marketplace ha provato ad interpretare le tendenze della Primavera 2018 con una selezione di oggetti Must Have simbolo. Tutte idee individuate attraverso analisi interne di acquisti, monitorando le parole più ricercate nelle ultime settimane su eBay.it e interrogando i principali venditori professionali, grandi esperti nel proprio settore.

Dalle tendenze fashion viste sulle passerelle come il mood floreale e il ritorno delle frange, passando per home decor dove oltre allo stile jungle rimane sempre viva l’attenzione per il retrò con velluti e ottone, fino ai gadget più ricercati in fatto di tecnologia, accessori auto e passatempi sportivi, ambiti dove più che lo stile la funzionalità la fa da padrona. Tutti consigli d’acquisto per prepararsi a vivere la bella stagione con stile

 

SCARICA IL PRESS KIT

SCARICA I DETTAGLI SULLA SELEZIONE DEI MUST HAVE

 

 

Azienda

eBay

eBay

eBay

Marketplace on line per la vendita e l'acquisto di milioni di prodotti in qualsiasi momento, da qualunque dispositivo in tutto il mondo.

Info e Contatti

ad Mirabilia
AD MIRABILIA
press@admirabilia.it
+39 02 4382191
Scopri di più su ad Mirabilia 
ad Mirabilia logo

Un'agenzia in cui persone, relazioni e contenuti creano valore per le aziende. Qui facciamo le nuove PR per un mondo che cambia.

Contatto telefonico ad Mirabilia +39 02 43 82.191

Contatto mail ad Mirabilia welcome@admirabilia.it

vuoi essere dei nostri?

Candidati

Rimani aggiornato

[mc4wp_form id="5730"]

Puoi anche seguirci

vieni a trovarci

Ci trovi tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì in Via Ariosto 28 a Milano.

metropolitana

M1 - Conciliazione


tram

Linee 1 - 10 - 19 - 27


autobus

Linee 61 - 68

©2025 AD MIRABILIA - PR and Marketing Communication Agency
Via Ariosto, 28 - 20145 Milano (Italy) - +39 02 43 82.191 - P. IVA 09800690159

Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Cristiano Carriero

Lo Storyteller

Il suo motto: “Le buone relazioni contano più del denaro”

Cristiano Carriero
Cosa fa in ad Mirabilia:  Cristiano è Senior Digital PR Consultant. Si occupa in particolare delle relazioni con gli influencer dei diversi settori, oltre che della formazione digitale delle nuove leve.
 
Specializzazione: Digital e content creation. Cristiano è particolarmente esperto di sport, tech, food, travel, editoria, ma ama spaziare in ogni campo e lo appassionano le novità.
 
In cosa è imbattibile: Creare relazioni e trovare le persone giuste per ogni progetto sono le sue più grandi doti. Lavorando quotidianamente per “abbattere i gradi di separazione” abbatte – di conseguenza – anche i tempi (e ove possibile, costi).
 
Qualcosa di più su Cristiano: Cristiano è nato a Bari, ma è un nomade digitale. E non solo. Laureato in lettere con 110 e lode, corre sempre al massimo della velocita. È arbitro di calcio, pensa da arbitro. Il che vuol dire: essere abituato alle critiche, a decidere sempre sotto pressione (e in tempi brevi), ad avere grandi responsabilità. Legge molto, scrive tantissimo. Nove i titoli pubblicati per Hoepli Editore per il quale cura la collana di Digital Marketing, due i romanzi. Nei suoi continui viaggi in treno fra Bari e Milano fa tappa all’Università degli Studi di Urbino, dove insegna Marketing territoriale e organizzazione eventi. Inoltre, è giornalista sportivo per Undici e Esquire.
Fulvia Concetti

Maestra di Relazioni

Il suo motto: “Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte”

Fulvia Concetti
Cosa fa in ad Mirabilia: Head of Corporate Communication, Fulvia ha maturato un’ottima esperienza nella comunicazione del settore tessile, sia abbigliamento che ingredient brand, ma non solo: è curiosa e ama spaziare in campi diversi. Il suo lavoro quotidiano è tutto dedicato alla gestione dei rapporti con i clienti, al loro ascolto e alla loro soddisfazione.
 
Specializzazione: Le relazioni, naturalmente, sono il suo principale campo d’azione. Un’altra sua specialità è la scrittura dei testi, una dote davvero preziosa per curare al meglio le Media Relations declinando i messaggi chiave per ogni tipo di testata.
 
In cosa è imbattibile: Ama il suo mestiere e sa destreggiarsi al meglio non solo per l’esperienza maturata negli anni, ma soprattutto per la capacità di entrare in sintonia con le persone. Ecco perché è forte nella gestione delle relazioni e nel networking.
 
Qualcosa di più su Fulvia: E’ milanese. Grazie al suo percorso di studi – liceo classico prima e Scienze Politiche poi – l’interesse per le lettere, la sociologia e la psicologia è parte integrante del suo DNA e si riflette nel suo lavoro. Ama viaggiare, anche solo con la testa. Una vita trascorsa tra libri, cinema, teatro, mostre, musica… Oggi, lo si può proprio dire, è una grande esperta dell’arte del buon vivere.
Martina Comerio

L’efficacia della puntualità

Il suo motto:”Non volerai mai se hai troppa paura dell’altezza”

MMartina Comerio
Cosa fa in ad Mirabilia: Martina è Junior Account: si occupa prevalentemente di rassegne stampa e reportistica, stesura di testi e comunicati stampa, contatti con i giornalisti, supporto nell’organizzazione di eventi. Dinamica, precisa, curiosa, trova stimolante passare ogni giorno da un progetto all’altro, cercando di imparare sempre da ogni situazione e da ogni piccolo errore.
 
Specializzazione: Beverage, moda, design, green. Martina spazia volentieri su diverse industry, dal momento che corrispondono ad altrettante passioni. Sempre pronta a imparare i segreti del mestiere dalle colleghe e dai colleghi più esperti, ha l’ambizione e il giusto coraggio per dire la sua quando c’è da farlo. Nel resto del tempo, si allena con dedizione a diventare cintura nera di una disciplina difficilissima: l’ascolto.
 
In cosa è imbattibile: Martina è molto giovane, ed ha tutto da imparare, per questo arrossisce quando sente nominare l’aggettivo “imbattibile”. In compenso si impegna ogni giorno ad essere quanto più precisa e organizzata possibile in tutte le cose che fa, anche quando regna il caos!
 
Qualcosa di più su Martina: È cresciuta in un piccolo paesino della provincia milanese, ma è sempre stata innamorata di Milano, del suo spirito, dei suoi ritmi frenetici. Ha una laurea magistrale in Comunicazione per le imprese, i media e le organizzazioni complesse, profilo di Media Management: da qui il suo interesse per tutto ciò che è “social”. Nel tempo libero si divide tra lettura e scrittura, arte e viaggi. La lettura è il suo “posto sicuro”, in cui – come Bastian de La storia infinita – si rifugia fin da bambina. Ama la musica di diversi generi, dall’edm ai cantautori italiani e appena può cerca di partecipare a concerti e festival musicali.
Chiara Carinelli

La zen poliedrica

Il suo motto: “Dritti all’obiettivo con il giusto mix di concretezza e creatività”

Chiara Carinelli
Cosa fa in ad Mirabilia: Account Manager, Chiara lavora su progetti di Media Relations e Digital PR, guidata da un grande senso di responsabilità e spaziando nei più vari settori, in particolare Food&Wine, Casa&Giardinaggio.
 
Specializzazione: Multitasking è il suo secondo nome. Può passare da un’attività all’altra e da un progetto all’altro mantenendo sempre alte concentrazione, creatività e un’invidiabile calma zen.
 
In cosa è imbattibile: La trasversalità delle sue competenze le permette di lavorare sia in ambito B2B che B2C dando sempre e comunque il massimo. Passa dal mass market all’architettura, dalla salute al giocattolo, mixando old e new media. Lavorare ogni giorno su progetti diversi la diverte e stimola il suo pensiero laterale. Le relazioni sono il suo forte e… la sua sfida. Ha non un asso, ma un tris di assi nella manica: concretezza, curiosità e creatività.
 
Qualcosa di più su Chiara: Laureata in Scienze linguistiche e letterature straniere con specializzazione in Scienze dell’informazione e delle comunicazioni sociali. Ha mille interessi, dalla lettura all’arte, dai viaggi al cucinare. Ama molto anche lo sport: è stata una pallavolista, e da questa esperienza ha imparato il valore della squadra.
Credits

Sito web realizzato da: Yunikon Design.

Manuela Lubrano

La Maga dell’Armonia

Il suo motto: “Guardare sempre avanti”

Manuela Lubrano
Cosa fa in ad Mirabilia: Manuela è Account Director: coordina team di lavoro, pianifica i programmi di Ufficio Stampa e gestisce le relazioni con i clienti assegnati con un approccio basato su calma e risolutezza. In sostanza, è una sostenitrice del principio “Keep calm and carry on”.
 
Specializzazione: E’ cintura nera nei settori architettura, design, edilizia, sostenibilità e servizi, e lavora molto volentieri anche nei settori gioco e food.
 
In cosa è imbattibile: Tanto testarda quanto paziente, è bravissima nella gestione delle relazioni interpersonali. E, di fatto, le attività in cui è insuperabile sono il coordinamento dei team, la gestione del cliente e le relazioni con la stampa. Calma e coraggio, organizzazione e metodo sono le sue specialità, insieme a un’innata versatilità.
 
Qualcosa di più su Manuela: Vive da sempre a Milano, dove si è laureata in Relazioni Pubbliche, una specializzazione che ha scelto con assoluta convinzione. Ha due figli, che le assomigliano per determinazione e ironia. I suoi interessi principali? Adora leggere, guardare film, giocare a tennis, cucinare e ascoltare esperienze di vita.
Laura Sanfelici

La multitasking infaticabile

Il suo motto: “Non mi fermo davanti a niente”

Laura Sanfelici
Cosa fa in ad Mirabilia: Curiosa per indole, multitasking per vocazione, Laura è Senior Account Executive e si occupa di Media&Digital PR, sia di prodotto che corporate. Determinata, organizzata e sempre “sul pezzo”: nulla sfugge al suo controllo!
 
Specializzazione: Laureata in Lettere, parla inglese e tedesco. Esperta di fashion, beauty e lifestyle, non c’è giornalista di queste tematiche che lei non conosca. I suoi interessi spaziano anche nel campo dei motori e della tecnologia, settori per cui ha seguito diversi progetti professionali.
 
In cosa è imbattibile: La capacità di coltivare rapporti di lunga durata con la stampa e la cura nelle relazioni con i clienti sono i suoi punti di forza. Porta a termine ogni obiettivo e dice sempre quello che pensa. Queste sue qualità fanno sì che i clienti trovino in lei un porto sicuro e una garanzia di successo in ogni situazione.
 
Qualcosa di più su Laura: Nata e vissuta quasi sempre a Milano, è cresciuta con i sani valori di una volta: rispetto, onestà e sincerità. Fin dai tempi dell’Università è indipendente economicamente. Ama fare sport e stare all’aria aperta, stare con i suoi bambini, leggere libri gialli. Anche in famiglia ha il ruolo di “factotum” perché ha la responsabilità completa di tutto, un ruolo che le si adatta a pennello e che le piace molto!
Michela Brambilla

Un sorriso su cui contare

Il suo motto: “Il miglior modo di imparare è lasciarsi ispirare”

Michela Brambilla
Cosa fa in ad Mirabilia: PR Team Assistant ma non solo… Michela è una colonna portante dell’agenzia. Dotata di grande versatilità e generoso senso di responsabilità, offre a 360° un contributo speciale. Con un perfetto mix di saggezza e genuinità coordina ogni giorno i servizi di base dell’agenzia e supporta i team nella produzione di contenuti e report, rassegne stampa, organizzazione di eventi. Osservatrice curiosa e silenziosa, quando parla lascia il segno
 
Specializzazione: Cresciuta in agenzia, dopo una prima esperienza in stage, con impegno e intuito contribuisce apportando valore nelle attività di marketing e comunicazione. Appassionata ed entusiasta si muove in maniera agile e disinvolta offrendo supporto qualificato in ambiti differenti. La sua capacità di focalizzare le esigenze dei diversi team fa sì che sia sempre un passo avanti. Affidabile e preparata, oltre a concorrere con spunti e idee alla realizzazione dei progetti e ad occuparsi attivamente della produzione dei progetti, anticipa soluzioni per possibili problemi assicurando un’invisibile, ma quanto mai preziosa ed efficiente, rete organizzativa.
 
In cosa è imbattibile: Dotata di un’intelligenza acuta e veloce nei Brainstorming è una risorsa davvero speciale, capace di proporre sempre idee “out of the box”.Tratto distintivo? La sua scrittura un perfetto equilibrio tra forma e sostanza. Provetta calligrafa ha fatto della bella scrittura una forma personale di comunicazione che spesso integra nelle attività ideate per i clienti.
 
Qualcosa di più su Michela: Cresciuta nell’hinterland milanese, si laurea in lingue e letterature straniere con una specializzazione nelle lingue germaniche a cui si deve, forse, la sua caparbietà e l’attitudine all’approfondimento. Ama in egual misura la poesia e la ricerca scientifica. Ed è la passione per l’alchimia che l’ha portata a cimentarsi con la “mixology” e a diventare una virtuosa bartender.
Carol Verde

La stratega geek

Il suo motto: “Be brave, live mindfully, enjoy the journey”

Carol Verde
Cosa fa in ad Mirabilia: Carol è Senior Digital PR Specialist, responsabile di tutte le attività di comunicazione digitale interne all’agenzia e per i clienti. Si occupa anche della comunicazione esterna di ad Mirabilia.
 
Specializzazione: Social Media e Content Marketing, per Carol, non possono fare a meno l’uno dell’altro – per questo incanala queste skill in una sola grande attitudine: quella per la Comunicazione strategica. Food, Design, Tech e Start-up sono i settori in cui si muove con più disinvoltura.
 
In cosa è imbattibile: È imbattibile nell’unire i puntini, connettere le persone, far succedere cose. Quindi a trovare il modo migliore di valorizzare un progetto muovendosi attraverso le relazioni, gli stakeholder e i touchpoint che si intrecciano tra online e offline. Strategia, pianificazione ed execution sono le sue parole d’ordine, sempre con un occhio all’innovazione (e ai tool, che ama)!
 
Qualcosa di più su Carol: “Romana imbruttita”, fatta all’80% di caffè, ha scelto Milano come nuova casa. Nei primi anni di Università (Comunicazione Integrata Pubblica e d’Impresa) è diventata a 22 anni la più giovane giornalista pubblicista del Lazio. Poi è passata alla comunicazione corporate, quando ha capito che le storie, invece di riportarle, preferisce raccontarle. Nel tempo libero pratica yoga, legge le poesie di Rupi Kaur, ascolta musica jazz. Ha un cane che si chiama Happy e – quando avanza tempo – è contributor per Ninjamarketing.
Erika Demartis

L’alchimista di numeri e parole

Il suo motto: “Se cadi, rialzati”

Erika Demartis
Cosa fa in ad Mirabilia: Erika è Account Executive. Ogni giorno si rimbocca le maniche e si rende utile ai team di cui fa parte. Il lavoro non la spaventa: procede a tutto gas finché i programmi e i progetti della squadra non arrivano all’obiettivo prefissato, muovendosi con disinvoltura fra budget, contatti con i media, e report impeccabili.
 
Specializzazione: Retail, Tech, Travel: Erika spazia con naturalezza fra ambiti diversi, “rubando” con gli occhi da chi ha più esperienza di lei.Responsabile e precisa con l’aiuto delle sue due sorelle: Tenacia e Ambizione.
 
In cosa è imbattibile: Erika parla correntemente inglese, francese e spagnolo ed è quindi in grado di relazionarsi al meglio con i clienti internazionali. Il suo superpotere è la precisione: nessuna deadline la spaventa, nessuna to do list è impossibile da affrontare per lei.
 
Qualcosa di più su Erika: Varesina milanesizzata, con dna interregionale: Ha geni sardi, veneti e pure friulani. È laureata in PR e Comunicazione d’impresa e ha un master in Corporate Communication. È una fan di Neruda. Ama profondamente viaggiare, meglio se Oltreoceano. E la musica? Beh, dai Deftones a Tiesto, passando per Debussy.
Andrea Careddu

Lo specialista del ‘Like’

Il suo motto: “Non si finisce mai di imparare”

Cosa fa in ad Mirabilia:  Andrea è Digital PR & Social Media Specialist. Si occupa di ideare e creare contenuti per i canali social dei clienti, e di dare diffusione strategica alle campagne attraverso progetti di Influencer Marketing che iniziano con un’attenta attività di scouting alla ricerca dei profili più adatti e terminano con un report accurato: Andrea si occupa di entrambi con professionalità ed entusiasmo.
 
Specializzazione: Ad Andrea non sfugge nessuna novità in ambito Tech e, da bravo ex terzino, nessuna notizia di calcio. Specie se riguarda l’Inter, la sua squadra del cuore. In agenzia si occupa di clienti dell’area Retail/e-commerce.
 
In cosa è imbattibile: Grazie alle sue spiccate doti di osservazione, Andrea è imbattibile nell’adattarsi alle diverse situazioni e nel gestire gli imprevisti. Creativo e analitico, contribuisce con grande efficacia ai brainstorming di ogni genere e sui contributi sono sempre azzeccati. Grazie alle sue doti di precisione e meticolosità, è cintura nera in reporting.
 
Qualcosa di più su Andrea: Sardo di Nuoro, nel 2013 Andrea ha lasciato l’isola per studiare Scienze della Comunicazione fra Urbino e Milano, dove si è specializzato in Comunicazione d’Impresa con 110 e lode. Scrive di social media, tecnologia e calcio su diverse testate e ama la musica; negli anni ha ascoltato qualunque genere, dalla classica al cantautorato, ma a stregarlo è stato il rap italiano.
Isabella Foschi

La Londinese

Il suo motto: “L’osservazione è alla base della deduzione”

Isabella Foschi
Cosa fa in ad Mirabilia: Isabella si occupa di Digital PR e Social Media. Inoltre, è coordinatrice di ECCO International Communications Network, il circuito di sigle indipendenti di cui l’agenzia fa parte, che mette in collegamento professionisti di tutto il mondo.
 
Specializzazione: Isabella è esperta nella gestione di clienti e progetti internazionali ed è specializzata, in particolare, dei settori Finance, Tech e Retail. E’ appassionata di comunicazione digitale integrata e si dedica con grande interesse a ricerca, analisi e web listening. Attraverso queste attività raccoglie, esamina e dà in pasto ai team dati e informazioni fondamentali per far partire col piede giusto i nuovi progetti.
 
In cosa è imbattibile: Nell’area web è abilissima nel planning delle attività e nelle analytics. In più dà il massimo nell’organizzare la produzione di contenuti e piattaforme digitali e nel coordinare progetti internazionali. Di cosa può proprio essere orgogliosa? Beh, del suo perfect English, of course!
 
Qualcosa di più su Isabella: Dopo una “piccola” pausa londinese durata 10 anni, è tornata a vivere nella sua Milano. Cosa ha fatto a Londra? Tra le altre cose, si è laureata al London College of Communication. Ama leggere, nuotare, scoprire nuovi luoghi e cucinare piatti etnici.
Sofia Roncoroni

La grazia della determinazione

Il suo motto: “¡Vive ahora!”

Cosa fa in ad Mirabilia:  Sofia è una giovane Account: spazia con disinvoltura fra rassegne stampa e reportistica, riesce a essere una risorsa preziosa per il team nell’organizzazione degli eventi e a tenere i contatti con i media, grazie alla sua naturale propensione per le relazioni. Tutto qui? Chiaramente no! Sofia è una certezza anche nell’attività di redazione di contenuti: come un vero cercatore d’oro, riesce sempre a scovare le parole giuste per rendere i nostri testi brillanti!
 
Specializzazione: La sua anima è green, per questo ha scelto di specializzarsi nell’ambito Ambiente e Sostenibilità. In più, ama le cose belle ed è sempre al passo con le ultime novità in tema Home and Design dove operano i clienti a lei assegnati.
 
In cosa è imbattibile: Non lasciatevi ingannare dalla gentilezza dei modi di Sofia: dietro il suo sorriso amabile si nasconde un’attitudine innata alla precisione e all’organizzazione. Nessun problema per lei ha una soluzione impossibile, nessun dettaglio è trascurabile. L’obiettivo? Imparare sempre di più, fare sempre meglio.
 
Qualcosa di più su Sofia: Sofia ha le radici comasche e un cuore milanese: la città della Madonnina l’ha conquistata fin dai tempi dell’università. È laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Event management. I sei mesi passati per studio a Barcellona hanno acceso in lei la passione per i viaggi che si unisce a quella per la letteratura, alla ricerca di storie e parole.
Filippo Genzini

L’uomo obiettivo

Il suo motto: “Senza obiettivi chiari non si va da nessuna parte”

Filippo Genzini

Cosa fa in Ad Mirabilia: Partner di Ad Mirabilia, Filippo svolge la professione di Consulente sempre a cavallo tra creatività, analisi e strategia.

Specializzazione: Si occupa di pianificazione del budget, forecast, organizzazione, new business. Mai pago, scrive anche testi.

In cosa è imbattibile: Obiettività e obiettivi sono per lui pane e companatico. Nessuno meglio di lui sa applicare il metodo – il buon metodo – , e le logiche di marketing, nei processi decisionali. I suoi fidi alleati sono sempre loro: obiettivi e informazioni oggettive. D’altronde il suo segno zodiacale è l’ariete: la razionalità non poteva che essere il suo forte!

Qualcosa in più su Filippo: Filippo si è laureato alla Bocconi in Organizzazione del Lavoro. Ha maturato esperienze nella comunicazione classica, nella Marketing Information, nelle attività promozionali mirate. Ha lavorato per circa 10 anni in Nielsen e per diverse altre realtà. È stato tra i fondatori delle filiali italiane di Information Resources e Catalina Marketing, in qualità di Vice President Retail per l’una, Amministratore Delegato per l’altra. Creativo per natura, Filippo ha ideato per sè anche uno pseudonimo: Around Marketing. Con questo lavora come Consulente per società di servizi di marketing, servizi B2B e B2C, ITC e Distribuzione. Abbiamo già detto che è creativo? Lo ridiciamo. Lo è così tanto che non si limita a scrivere, su varie testate, articoli sul suo lavoro. No. Filippo scrive anche gialli: ne ha già pubblicati undici.

Serena Blundo

Miss Networking

Il suo motto: “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita”

Serena Blundo
Cosa fa in ad Mirabilia: Appena arrivata nel team Ad Mirabilia, si è buttata a capofitto nelle attività di networking, che adora. Appassionata Account Executive, per buona parte della sua giornata, Serena si interfaccia al telefono con giornalisti e blogger. E che parlantina!
 
Specializzazione: Media Relations, Digital PR, Social Media. E’ eclettica e curiosa, e si appassiona a ogni nuovo progetto con grande slancio, passando da un settore all’altro con disinvoltura.
 
In cosa è imbattibile: L’organizzazione e la scrittura creativa sono i suoi due fiori all’occhiello. Ama il suo lavoro proprio perché le dà la possibilità di tirare fuori il meglio sia dalla sua parte pragmatica, che da quella creativa. Nelle relazioni sfodera una grande determinazione e tutte le sue doti di empatia, riuscendo così a portare ottimi risultati grazie al solerte lavoro a fianco dei giornalisti e dei blogger.
 
Qualcosa di più su Serena: Classe ’89, laureata in Linguaggi dei media. Non potrebbe vivere senza queste cinque cose: la sua valigia, la macchina fotografica, i libri di biografie, le cuffie e… i tacchi. Visto da lassù, il mondo è ancora più bello!
Sarah Pari

La Fashionista viaggiatrice

Il suo motto: “Fidati sempre del tuo intuito”

Sarah Pari

Cosa fa in ad Mirabilia: Sempre in movimento, Sarah è Senior Account Executive e trascorre le sue giornate tra scrivania e showroom, appuntamenti e telefonate con giornalisti e stylist, lettura di giornali e rassegna stampa, scrittura di testi e eventi. E, appena possibile, ha sempre la valigia pronta per una trasferta!

Specializzazione: E’ una patita di shopping e viaggi, e in agenzia lavora prevalentemente su progetti Fashion, Travel & Hospitality. Adora i social e non esce mai senza iPhone: c’è sempre qualcosa da immortalare e… condividere su Instagram!

In cosa è imbattibile: Se volete sapere qual è l’ultimo trend in fatto di moda o di travel, chiedete a lei. Il suo superpotere consiste nell’essere sempre informatissima. Le sue virtù: pensiero smart, affidabilità e solerzia.

Qualcosa in più su Sarah: Lodigiana, milanese d’adozione. Ha studiato Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Oltre ai viaggi e allo shopping ha due altre grandi passioni: la cucina e la pittura. Con più o meno costanza corre e, soprattutto, balla: il suo sogno è diventare una vera “salsera”!

Marco Mapelli

Il Visual Guru

Il suo motto: “If in doubt use Helvetica!”

Marco Mapelli
Cosa fa in ad Mirabilia: Senior Art Director e Producer, Marco è chiamato in causa per tutto ciò che riguarda visual, creatività, eventi. Fornisce consulenza sull’immagine coordinata delle aziende e la progetta, studia strategie multicanale di visual communication e si occupa dello sviluppo di idee creative per clienti dei più svariati settori..
 
Specializzazione: Grafica, web design e Event Management. Marco crea supporti di visual communication per la stampa, il web e i social. Il suo obiettivo è rendere i contenuti visivi efficaci e coinvolgenti. Perché se in genere le immagini dicono più di mille parole, quelle dei nostri clienti devono… cantare! In agenzia è noto anche come l’asso del Mac, una competenza che torna sempre utile, e nell’organizzazione di eventi nessun dettaglio passa inosservato!
 
In cosa è imbattibile: E’ un art director con una notevole propensione al problem solving. Il giorno in cui lo si sentirà pronunciare la frase “C’è un problema” ci sarà da preoccuparsi. Perché, per come la vede lui, i problemi non esistono: ci sono solo soluzioni.
 
Qualcosa di più su Marco: Matite e pennarelli lo accompagnano fin da bambino, ha una passione per la fotografia e il fumetto. Ancora abbastanza giovane da conservare lo stesso entusiasmo di quando era ragazzino, ma maturo quanto basta per aver conosciuto rapidi, lamette, Letraset e Pantoni. Il grande incontro della sua vita? Quello col computer. È stato amore a prima vista!
Lorenza Bassetti

La PR imprenditrice

Il suo motto: “Puntare sempre al meglio”

Lorenza Bassetti

Cosa fa in ad Mirabilia: Nota esperta di PR, con ad Mirabilia Lorenza ha realizzato il suo sogno di creare in Italia un’agenzia di PR e Marketing Communication indipendente, di natura imprenditoriale e con un network internazionale.

Specializzazione: È una guida carismatica, dotata di inesauribile creatività, appassionata per vocazione alle PR, alle connessioni.

In cosa è imbattibile: Sa che si può arrivare ovunque si voglia, e che si può sempre – sempre – puntare più in alto… e più in largo.

Qualcosa in più su Lorenza: Instancabile, quando non è in agenzia – o in viaggio – corre, visita mostre, fa pilates, dipinge sulla seta e fa sudoku, ma solo quelli di livello diabolico! Lorenza è anche mamma. Leggenda vuole che nessuno l’abbia mai vista dormire.

Scopri di più su Lorenza

ethos-invito-cocktail-presentazione

Amalia Spagnoli

La Regina delle Press List

Il suo motto: “Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno”

Amalia Spagnoli
Cosa fa in Ad Mirabilia:  Si occupa di Media Relations a 360° gradi, dalla definizione dei key message alla stesura di comunicati e la gestione di contatti personalizzati con la stampa. I suoi strumenti di lavoro? Metodo e passione.
 
Specializzazione: Moda e lifestyle sono i campi in cui ha maggiore esperienza, ma il suo punto di forza è la versatilità, che le permette di lavorare su progetti relativi ai più vari settori B2C e B2B.
 
In cosa è imbattibile: Gestione e organizzazione sono i suoi alleati quotidiani, e svolge qualsiasi attività facendo leva sulle sue doti, tra cui spiccano la positività, la flessibilità e la capacità di lavorare in team con entusiasmo. In cosa è imbattibile? Nella perseveranza: datele un obiettivo e lo raggiungerà.
 
Qualcosa di più su Amalia: Napoletana di origine, milanese di adozione. Ha studiato comunicazione e ha sempre sognato di lavorare nel settore della moda e a stretto contatto con le persone. In Ad Mirabilia ha colpito nel segno!

La sua è una famiglia italo-spagnola di nome e di fatto.
Le piace scrivere, leggere e ascoltare musica: ogni sua giornata ha una colonna sonora. Adora il cinema, anche quello spensierato.

Andrea Norsa

Mister Planning

Il suo motto: “Volere è potere”

Andrea Norsa
Cosa fa in Ad Mirabilia: Organizza e coordina team di lavoro, definisce i KPI con i clienti e cura i rapporti con loro. Scandisce priorità, processi e tempi.
 
Specializzazione: Una doppia anima: ama tutto ciò che è Lifestyle, ma è forte anche in Corporate Communication. E “per rilassarsi” si butta co piacere su file Excel e Power Point.
 
In cosa è imbattibile: I progetti che segue giovano delle sue competenze nel project management e nella gestione del budget, così come dell’attenzione che pone verso il raggiungimento dei risultati. Queste doti gli permettono di offrire ai clienti una pianificazione impeccabile. Incoraggia il gioco di squadra, cui contribuisce con la sua propositività e con tante risate, che fanno sempre bene.
 
Qualcosa di più su Andrea: Ha l’indole del comunicatore e, per farne un mestiere, ha studiato Relazioni Esterne e Comunicazione d’Impresa. Il suo tempo libero è tutto per gli affetti e la famiglia. Ama cucinare e, per nutrire la mente, frequenta cinema, concerti e teatro. Gli piace essere indipendente, tant’è che vive da solo da quando aveva 20 anni. Be’, non proprio solo… Convive felicemente con le sue due gatte, Liz e Barbra.
Francesca Grande

La Grande Entusiasta

Il suo motto: “La felicità è autentica solo se condivisa”

Francesca Grande
Cosa fa in Ad Mirabilia: Condivide sorrisi. Non fa solo questo, eh. Ma è convinta che, oltre al giusto mix di capacità e competenze, in una squadra non debbano mai mancare energie positive, anche quando il gioco si fa duro.
 
Specializzazione: Il suo lavoro, al momento, è quello di imparare, e in Ad Mirabilia non mancano di certo le occasioni per farlo. Ogni giorno aggiunge nuovi elementi al suo bagaglio di conoscenze. E ogni giorno ha modo di mettere a frutto la sua fantasia, la sua voglia di fare e la sua insaziabile curiosità.
 
In cosa è imbattibile: Condivide la scrivania con due colleghe piuttosto invadenti: Organizzazione e Precisione. La entusiasmano le sfide… Cosa c’è di meglio per diventare grandi?
 
Qualcosa di più su Francesca: Milanese DOC, ha una laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Media Relations e Comunicazione d’Impresa. Parla tanto, anche in inglese, spagnolo e francese. Da curiosa maniacale quale è, ama viaggiare e interessarsi a cose nuove ogni giorno. Non sa accendere i fornelli, ma adora mangiare!