Milano Design Week 2018
AGC Asahi Glass inaugura il vetro “che suona”
Un vetro trasparente produce il suono dando vita a un nuovo “Soundscape”
Da martedì 17 a domenica 22 aprile 2018 presso Ventura Centrale
Milano, 20 marzo 2018 – AGC Asahi Glass (Asahi Glass Co., Ltd – Sede ufficiale: Tokyo, Giappone CEO: Takuya Shimamura), leader mondiale nella produzione di vetro e materiali high-tech, sarà protagonista alla Milano Design Week 2018 e presenterà per la prima volta al pubblico un progetto inedito: il vetro “che suona”.
Il vetro “che suona” è stato messo a punto con l’uso di uno speciale strato intermedio in grado di attenuare il fenomeno della risonanza caratteristico di questo materiale. In tal modo diventa possibile produrre un suono pulito in una vasta gamma di frequenze, dalle più alte alle più basse. Come racconta Satoshi Takada, General Manager della divisione Business Development di AGC, “Il vetro è un elemento fondamentale in parecchi spazi. Abbiamo deciso di adattarlo ai nuovi stili di vita conferendogli una nuova funzionalità: la capacità di generare il suono. Questa innovazione fa parte di una sfida emozionante: realizzare inediti “paesaggi sonori” con il vetro”.
Il concept è stato sviluppato da AGC in collaborazione con l’architetto giapponese emergente Motosuke Mandai, il quale ha trasformato il progetto in un’installazione denominata “Soundscape”. Come rivela Mandai, “Abbiamo disegnato il nostro paesaggio sonoro combinando frammenti di vetro trasparenti sospesi in aria con l’elemento invisibile del suono. Spero che i visitatori capiranno fino in fondo il significato di questa installazione, che è stata creata usando quel materiale effimero, trasparente e di immortale bellezza che è il vetro. Il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza sonora totalmente inedita”.
AGC è leader mondiale nella produzione di vetro destinato all’industria edilizia, automobilistica e alla realizzazione di display. Alla Milano Design Week 2018, rivolgendosi a designer che operano nel mondo dell’architettura, dell’arredo di interni e del design di prodotto, AGC desidera svelare nuovi campi di impiego del vetro, ed allo stesso tempo dimostrare come la stessa evoluzione e le infinite possibilità di questo materiale possano contribuire a migliorare la vita di tutti i giorni.